Icona numero verde
numero verde
800 987 787
Pun banner lampadina
Andamento giornaliero del costo dell'energia elettrica
Consulta il Prezzo Unico Nazionale giornaliero con
aggiornamento in tempo reale.
Andamento PUN Orario - 18/04/2024 (Oggi)
PUN medio di domani
108.31 €/MWh
Elaborazioni grafiche a cura di Convergenze S.p.A. Società Benefit
Elaborazioni grafiche a cura di
Convergenze S.p.A. Società Benefit
FAQ
Il PUN è il prezzo di acquisto dell'energia elettrica che si forma nel mercato elettrico Italiano (IPEX - Italian Power Exchange) ogni ora dell'anno. Su IPEX vengono regolate le compravendite tra produttori di energia elettrica, che la vendono, e fornitori di energia elettrica, che l'acquistano per rivenderla ai clienti finali.
Il PUN è stabilito in base alla domanda e all'offerta di energia elettrica sul mercato all'ingrosso e tiene conto delle contrattazioni nelle diverse zone del Paese. Le condizioni meteorologiche, la produzione da fonti rinnovabili e altri fattori influenzano il suo valore.
Il PUN svolge un ruolo chiave nel settore energetico, poiché influisce sui prezzi che i fornitori di energia possono offrire ai consumatori finali. Il costo dell'energia in bolletta, infatti, viene calcolato in base ai movimenti dell'indice PUN. Se il PUN aumenta, i fornitori acquisteranno energia ad un costo più elevato, di conseguenza anche gli utenti pagheranno un costo più elevato.
I consumatori possono beneficiare delle variazioni del PUN scegliendo fornitori di energia competitivi come Convergenze S.p.A. Società Benefit che offrono tariffe basate sul PUN, in quanto il suo andamento rispecchia esattamente l'andamento del mercato e il costo effettivo della materia prima. Questo può tradursi in prezzi più convenienti.
Il prezzo con cui gli operatori acquistano l’energia è differenziato in base a grandi aree geografiche, con costi diversi da una parte all’altra dell’Italia (prezzo zonale). Il PUN definisce proprio la media di tutti i prezzi di vendita zonali, pesata con gli acquisti totali di energia. Esso è quindi un valore unico di riferimento dell’energia elettrica acquistata in borsa in tutta Italia.
In Italia, il PUN è regolamentato e gestito dal GME, Gestore dei Mercati Energetici, su cui però influiscono diverse normative e leggi definite dall'ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che regola e supervisiona il mercato dell'energia.
Perché pagare di più?
Scopri ConLUCE con prezzo indicizzato al PUN
Pun button lampadina
Voglio saperne di più