Icona numero verde
numero verde
800 987 787
May 05, 2020

Convergenze S.p.A. riceve da CERVED S.P.A. assegnazione di rating pubblico B 1.1 a "EURO 1.000.000,00 - Tasso Variabile con scadenza 14 Aprile 2027" e la conferma di rating pubblico B 1.2

Capaccio Paestum, 5 maggio 2020 – Convergenze S.p.A. comunica che l'agenzia di rating Cerved S.p.A.

ha assegnato alla Società il rating B1.1 al titolo di debito denominato "Euro 1.000.000,00 - Tasso Variabile con scadenza 14 aprile 2027" e confermato congiuntamente il rating pubblico B 1.2, a convalida delle performance economiche positive raggiunte dalla Società.

La rating action scaturisce dall'emissione di un prestito obbligazionario di 1.000.000 di euro avvenuta in data 14 aprile 2020; bond finalizzato a supportare la strategia di crescita e sviluppo futuro della Società nelle due BU TLC ed Energia. In particolare, la raccolta di nuova finanza ha come obiettivo l'ampliamento della rete in fibra ottica e wifi e lo sviluppo dell'attività di dispacciamento sul segmento EE.

Gli analisti di Cerved Rating Agency hanno considerato la sussistenza di garanzie finanziarie di Convergenze, valutando i risultati positivi ottenuti nel 2019, in linea con gli obiettivi di sviluppo delineati dal Management. Nonostante la crescente pressione competitiva, i ricavi della Società sono cresciuti, grazie soprattutto ai maggiori volumi di vendita sul segmento EE e all’apporto della BU TLC. Inoltre, secondo le valutazioni degli esperti di Cerved S.p.A., il calo in termini di consumi energetici e dei prezzi delle commodity legato all'attuale emergenza sanitaria non comprometterà la performance aziendale, in quanto sarà compensato dalla composizione del portafoglio clienti (clienti domestici ed utenze a tariffa fissa).

Rosario Pingaro, CEO e Presidente di Convergenze, ha così commentato: "Sono estremamente soddisfatto della nuova assegnazione e della conferma del rating, a testimonianza della solidità finanziaria dell'azienda e della validità della nostra strategia. Vogliamo consolidare ulteriormente il processo di crescita iniziato 15 anni fa, rafforzando la nostra leadership nei settori in cui operiamo, sia a livello locale che nazionale. Siamo una realtà dinamica e all'avanguardia, pronta a cogliere ogni opportunità con entusiasmo".