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Informativa sintetica Trattamento dati personali relativi agli Utenti della APP HOVIO

artt. 13-14 Regolamento UE 2016/679

Con la presente forniamo le informazioni in ordine ai dati personali trattati attraverso l’applicazione mobile (di seguito “APP”) denominata “HOVIO” che potrà essere utilizzata dai Clienti di Convergenze che hanno sottoscritto con quest’ultima un Contratto VOIP La presente privacy policy contestualizza in modo più sintetico quanto riportato sulla “Informativa artt. 13-14 Reg.UE 2016/679 relativa al Trattamento dati personali relativi a Clienti/Utenti -SERVIZI INTERNET – SERVIZI TELEFONIA” collegata al contratto VOIP correlato alla attivazione della APP.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO (chi decide perchè, come ed a chi far trattare i dati)

operativa in Via Seliano n.2 - Capaccio Paestum -, P. IVA 04313920656. Convergenze ha nominato un Responsabile Protezione Dati, che ha il compito di sorvegliare, in piena indipendenza ed in assenza di conflitti di interesse, l’osservanza da parte del titolare e dei Responsabili esterni della normativa in tema di tutela dei dati personali e che potrà essere contattato inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail dpo@convergenze.it.

2. QUALI DATI VENGONO TRATTATI

  • dati forniti dall'interessato all’atto della installazione ed attivazione della APP ;
  • dati correlati all’utilizzo della App, dati relativi alle funzionalità utilizzate, informazioni relative al dispositivo mobile utilizzato;
  • dati relativi all'utilizzo dei servizi ed i dati di traffico telefonico (Data, orario di inizio chiamata o connessione, durata, numero chiamante, numero chiamato) e telematico (Data/orario di inizio connessione, data/orario inizio connessione, indirizzo IP) per i quali la normativa prevede specifiche cautele

3. ORIGINE DEI DATI

Ad eccezione dei dati originati internamente relativi ai servizi richiesti/utilizzati dall’interessato e/o automaticamente acquisiti o prodotti dai sistemi informatici utilizzati, l’Assunzione ed aggiornamento dei dati personali avviene principalmente tramite l’interessato, al momento della attivazione della APP.

4. PERCHÈ VENGONO TRATTATI I DATI:

I trattamenti effettuati, hanno le seguenti finalità per ognuna delle quali viene indicata tra parentesi la “base giuridica” che la rende possibile [le “basi giuridiche” sono le condizioni di liceità indicate dal Reg. UE 2016/679 agli artt. 6 e 9, in altre parole le categorie di finalità riconosciute come lecite]:

  • esecuzione dei servizi e funzionalità della APP, espletamento degli obblighi contrattuali e di natura contabile e fiscale; adempiere ad obblighi derivanti da leggi, norme e regolamenti comunitari;; [basi giuridiche: adempimento contrattuale-legale- art. 6 c.1 lett. b-c- art. 9 c. 2 lett b-h Reg.UE 2016/679];
  • Soddisfare eventuali richieste dell’interessato; [basi giuridiche: interesse legittimo del titolare consistente nella organizzazione efficiente delle attività art. 6 c.1 lett. f - adempimento contrattuale/legale- art. 6 c.1 lett. b-c - interesse legittimo dell’Interessato coincidente con l’oggetto della sua richiesta e Consenso dell’Interessato in caso di trattamento di dati particolari – art. 9 c. 2 Lett. a ];
  • monitoraggio e gestione tecnica dei sistemi informatici, [basi giuridiche: interesse legittimo consistente nella organizzazione efficiente delle attività art. 6 c.1 lett. f - adempimento contrattuale/legale- art. 6 c.1 lett. b-c-];
  • attività promozionali. Salvo diversa indicazione da parte del Cliente, gli indirizzi di posta elettronica forniti potranno essere utilizzati per l’invio di comunicazioni di cortesia e/o di materiale informativo/offerte relative a servizi/prodotti analoghi e/o correlati a quelli oggetto del rapporto commerciale in essere. Resta inteso che l’interessto ha facoltà di opporsi in qualsiasi momento al presente trattamento. [basi giuridiche: legittimo interesse consistente nel trattare dati personali per finalità di marketing diretto tenuto conto del rapporto con l’interessato [art. 6 c.1 lett. f].

5. COME VENGONO TRATTATI I DATI E TEMPI DI CONSERVAZIONE

n relazione alle summenzionate finalità, i trattamenti dei dati personali avverranno con strumenti prevalentemente informatici e telematici. Sempre garantendo la più assoluta riservatezza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità sopra descritte, in termini di registrazione e periodo di conservazione dei dati. Dopo la cessazione del rapporto contrattuale i dati personali di cui al precedente punto 2, fatto salvo quanto previsto dalle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa, verranno conservati esclusivamente per i tempi consentiti/imposti dalla normativa vigente applicabile alla specifica finalità per cui i dati sono trattati. Gli indirizzi di posta elettronica e gli altri recapiti per i quali sia consentito un uso anche per finalità commerciali verranno conservati per 12 mesi successivi all’ultimo contatto/invio avuto con l’interessato stesso.

5.1 Conservazione dei Dati relativi al traffico telefonico o telematico

  • I Dati relativi al traffico telefonico o telematico, potranno essere conservati per periodi non superiori a 6 mesi a fini di documentazione in caso di contestazioni relative ai servizi (art. 123 D. Lgs. 196/2003);
  • La normativa vigente prevede un termine di conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico di settantadue mesi questi dati potranno essere forniti esclusivamente con decreto motivato del pubblico ministero anche su istanza del difensore dell'imputato, della persona sottoposta alle indagini, della persona offesa e delle altre parti private. Inoltre il difensore dell'imputato o della persona sottoposta alle indagini può richiedere, direttamente al fornitore i dati relativi alle utenze intestate al proprio assistito con le modalità indicate dall'articolo 391-quater del codice di procedura penale (art. 132 c. 3 D. Lgs. 196/2003);

6. DA CHI POSSONO ESSERE TRATTATI

  • dipendenti e/o collaboratori del Titolare nella loro qualità di persone autorizzate al trattamento dati e/o amministratori di sistema;
  • partner commerciali e/o fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle del Titolare.

7. A CHI POSSONO ESSERE COMUNICATI

I dati personali in parola possono essere comunicati o resi disponibili:

  • ai soggetti indicati dal Cliente/Utente o da persona che agisce per Suo conto;
  • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme; in tale ambito l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni può ottenere i dati relativi alla fatturazione o al traffico necessari ai fini della risoluzione di controversie attinenti, in particolare, all'interconnessione o alla fatturazione;
  • ad altri soggetti (aziende/consulenti) che hanno necessità di accedere ad alcuni dati per finalità ausiliare alla gestione dei servizi richiesti dagli interessati, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti a loro affidati quali: adempimenti fiscali/contabili/assistenziali, gestione sistemi informativi, servizi finanziari, erogazione di servizi di comunicazione elettronica, recapito della corrispondenza.

Naturalmente tutte le comunicazioni sopra citate sono limitate ai soli dati necessari all’Ente/ufficio destinatario per il raggiungimento dei legittimi fini connessi alla comunicazione stessa.

7.1 Trasferimento all’estero

I dati personali potrebbero essere trasferiti verso soggetti siti al di fuori dell'Unione Europea verso il Paese in cui si trova l’interessato esclusivamente su richiesta dello stesso e/o in ricorrenza dei presupposti di legittimità sopra richiamati sempre nel rispetto della normativa vigente; in tale ipotesi saranno adottate le garanzie previste agli artt. 44 e ss Reg. UE 2016/679, tra cui le decisioni di adeguatezza e le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea

7.2 Diffusione

I dati di cui trattasi non saranno diffusi

8. CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati richiesti in fase di installazione ed attivazione della APP è necessario per fruire dei relativi servizi

9. DIRITTI DELL’INTERESSATO - A CHI È POSSIBILE RIVOLGERSI

L’interessato ha il diritto:

  • di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento;
  • se il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati (informatici) e sulla base del proprio consenso, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e/o di ottenerne la trasmissione diretta ad altro titolare del trattamento, se tecnicamente fattibile;
  • di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (senza che sia pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca), ovviamente ciò per i trattamenti effettuati sulla base di tale presupposto;
  • di proporre reclamo a un'autorità di controllo: Garante per la protezione dei dati personali - Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 ROMA - Fax: (+39) 06.69677.3785 - Centralino telefonico: (+39) 06.696771 - E-mail: garante@gpdp.it - posta certificata protocollo@pec.gpdp.it;

L’Interessato potrà rivolgersi al Responsabile Customer Care di CONVERGENZE S.p.A.:

  • per email a privacy@convergenze.it;
  • per posta raccomandata a Convergenze S.p.A., via Seliano 2, 84047 Capaccio SA;
  • chiamando il numero verde 800 987 787 e specificando la natura della richiesta all'operatore, tenendo presente che non sarà possibile rispondere a richieste pervenute telefonicamente ove non vi sia certezza circa l’identità del richiedente.

Aggiornato il 23.07.2021