Numero Verde
800 987 787
Chi siamo

Convergenze S.p.A. è una multi-utility con sede a Capaccio Paestum (SA) attiva a livello nazionale con servizi INTERNET, VOCE, ENERGIA e GAS NATURALE.

L'azienda nasce nel 2005 con l'obiettivo di colmare, attraverso la tecnologia wireless HIPERLAN, il digital divide nel Cilento, portando la connettività in zone non ancora servite dalla banda larga. Da operatore mono prodotto ben presto comprende che solanto caratterizzando la sua offerta con un bundle Voce+Dati può vincere la sfida competitiva nei confronti dell'Incumbent, quindi richiede al MISE l'Autorizzazione Generale per l'offerta al pubblico di servizi di fonia fissa come operatore di telecomunicazione, prima locale (<200,000 abitanti), poi regionale (<3,000,000 abitanti) e, dal 2015, nazionale. Le tecnologie di Accesso oggi disponibili nel portafoglio prodotti sono: ADSL, ATM ed ETH, VDSL2 (FTTC) e FTTH in wholesale TIM, ADSL2+ e VDSL2 negli stadi di linea aperti in ULL (20 Centrali), FTTH GPON e Wireless UWA 4x4 su reti proprietarie. Per realizzare la rete in fibra proprietaria Convergenze è titolare, dalla fine del 2014, dell'Autorizzazione Generale per le realizzazioni di reti per la Comunicazione Elettronica su tutto il territorio nazionale. La completezza dei servizi, il controllo della filiera ed il supporto diretto al cliente finale, hanno permesso di chiudere il bilancio 2017 con un fatturato di 12M di €, in crescita del 40% YOY ed una EBITDA del 10%.

Nel 2015 Convergenze ha diversificato l'attività dei servizi offerti approcciando il mercato dell'energia (come trader) e del gas naturale, realizzando all'interno dell'azienda una Business Unit che, mantenendo una sua indipendenza operativa, potesse fare leva sull'efficienza dell'area commerciale, amministrativa e di frontdesk già esistenti, proiettandosi a divenire Operatore del Dispacciamento per la fine del 2017. In brevissimo tempo, sperimentando innovative forme di cross-selling, la nuova Business Unit Energia è divenuta parte importante della crescita aziendale raggiungendo oggi valori di ricavo prossimi al settore Telco.

Progettazione, ricerca e formazione sono gli strumenti su cui l’azienda investe di continuo per innovare, perseguendo il suo modello di business ispirato alla “green practices”, in cui tutte le scelte operative sono orientate al rispetto di questi principi: nel settore Energie si è scelto di fornire solo energia proveniente da fonti 100% rinnovabili e si è fortemente investito per realizzare nel Cilento una rete di colonnine di ricarica di auto elettriche chiamata EVO (Electric Vehicle Only), per incentivare la mobilità sostenibile. La colonnina EVO nasce da una perfetta sintesi tra tecnologia innovativa e stazione di ricarica tradizionale: ha al suo interno una connessione hotspot, che la localizza con immediata facilità e la rende fruibile da chiunque voglia ricaricare il proprio veicolo, senza dover per forza avere un contratto con Convergenze. Proprio questo la rende differente dalle normali stazioni di ricarica.

La nostra sede operativa, il Convergenze Innovation Center, è un modello di efficienza per l'operatività dell'azienda stessa.

Nel basamento c'è il data center, con uno spazio attrezzato di 20 Rack, ed uno disponibile di 60, un UPS ridondato da 400KvA (espandibile ad 800), un doppio circuito refrigerante da 70kW, un gruppo elettrogeno di 450kW, connettività da 50gbps, che si candida ad essere uno dei più ampi, avanzati e potenti del Sud Italia. Il data center ospiterà servizi di virtualizzazione evoluti (datacenter as a service) immessi sul mercato in bundle con la rete FTTH (ultrabroadband fino a 300mbps) e con una rete europea ad elevatissimo numero di interconnessioni; questo farà vincere la sfida competitiva rispetto ai player di livello internazionale (Amazon, OVH, Aruba, Linode).

Sul Convergenze Innovation Center è anche stato realizzato il più grande impianto fotovoltaico del Sud Italia con tecnologia vetro-vetro. Questa particolare tecnologia, oltre a garantire una elevata produttività, permette una più facile integrazione con le linee architettoniche dell'edificio, nel totale rispetto dell’ambiente: alta tecnologia e integrazione paesaggistica.

Convergenze ha conseguito 4 certificazioni di qualità:

la ISO 9001, che testimonia l’efficienza e la corretta gestione dei processi aziendali, la ISO 14001 per la qualità ambientale che certifica l’impegno concreto per limitare gli impatti aziendali diretti, la OHSAS 18001 che certifica l’utilizzo di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo per la salute dei lavoratori e la sicurezza dei luoghi di lavoro e infine la ISO 27001 che certifica l’efficienza del sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni e assicura l’integrità, la riservatezza e la gestione di tutti i dati sensibili.

Mission

L'affermazione di un'azienda è strettamente legata alla soddisfazione dei suoi clienti, che si ottiene attraverso la continua ricerca dell'eccellenza dei prodotti e servizi offerti e dalla capacità di risolvere in tempo reale le eventuali problematiche che possono insorgere. Il nome dell'azienda riassume l'obiettivo finale che il nostro team si è prefisso, ossia far convergere i flussi di dati e le telecomunicazioni attraverso la banda larga come unico strumento. Questo permette di ottenere un duplice risultato: il primo è la grande semplificazione che il cliente ottiene, il secondo è l'abbattimento generale dei costi che ne consegue.

Rete

La Rete Internet di Convergenze S.p.A. cresce quotidianamente. Oggi il nostro NOC di Capaccio è rilegato con collegamenti multipli a Roma presso la sede del NaMeX (20gbps) ed a Milano presso il MIX (30gbps); Roma rappresenta un nostro nodo strategico dove oltre ad acquistare transito da Tinet (2.5gbps), Interoute (1gbps), Cogent (2.5gbps) e Level3 (2.5gbps), raggiungiamo anche due centri di interscambio europeo cioè AMS-IX (2gbps) e LINX (500mbps), su Milano oltre ai transiti bilanciati con Roma raggiungiamo il punto di interscambio ANY2 di Los Angeles (1gbps) ed il network NETIX (2.5gbps). La capillarità della presenza a livello Europeo ha portato Convergenze ad essere, con circa 2300 adiacenze, la rete più interconnessa d'Italia e la 10° al mondo. Il nostro Presidente Rosario Pingaro è dal 2013 membro del CdA del Consorzio NaMeX, il secondo NAP Italiano. La rete di Convergenze per l'offerta dei servizi di fonia fissa non ha subito minori evoluzioni ed oggi si basa su una doppia architettura: TDM SS7 e ITC-IP, quest'ultima derivata dalla tecnologia Voip SIP. I punti di interconnessione con la rete voce di TIM sono in continua espansione (4 nuovi nodi/anno) ed annoverano i seguenti OPB (Optical Packet Backbone): Roma, Pescara, Brescia, Nola, Ancona, Firenze, Perugia, Milano e Bari.

Questi traguardi consegnano ai nostri clienti una sempre maggiore qualità dei servizi offerti e la certezza che possiamo servirli su tutto il territorio nazionale.

Team
Rosario Pingaro
Presidente
CEO (Chief Executive Officer)
CTO (Chief Technology Officer)
Gianluca Mandetta
Vicepresidente
Luciano Malito Rebecco
Consigliere
Giosuè Manguso
Presidente Collegio Sindacale
Fabio Spagnuolo
Sindaco
Domenico Caliendo
Sindaco
Rosario Pingaro
Presidente
CEO (Chief Executive Officer)
CTO (Chief Technology Officer)
Stefano Giorgi
CSO (Chief Sales Officer)
Grazia Pingaro
Energy Manager
Carmine Malito Rebecco
CFO (Chief Financial Officer)

Front office

Concetta Bambacaro
Coordinatore Front Office
Giuseppe Mandetta
Addetto Supporto Clienti
Samantha Marrone
Addetto Supporto Clienti
Stefania Lombardi
Addetto Supporto Clienti
Vito Palladino
Addetto Supporto Clienti
Rosamaria Fraiese
Addetto Supporto Clienti
Paola Caramante
Addetto Supporto Clienti
Marco Agresti
Addetto Supporto Clienti
Agnese Mandetta
Addetto Supporto Clienti
Ivana Galardi
Reception e Archiviazione Documentale
Stefania Cannizzaro
Reception e Archiviazione Documentale

Sales department

Paolo Canzano
Sales Manager
Antonietta Mandetta
Product Manager
Lorenzo Fraiese
Business Support
Monica Di Giovanni
Account Manager e strategie vendita

Amministrazione

Emilio Parmisciano
Coordinatore Ufficio Amministrativo
Giovanni Miglino
Collaboratore Esterno Recupero Crediti
Angelo Sangiovanni
Supporto Amministrativo
Liliana Ragni
Supporto Amministrativo
Mauro Garofalo
Supporto Amministrativo

Energie

Grazia Pingaro
Energy Manager
Teresa Palladino
Energia elettrica e gas naturale
Nazario Miglino
Energia elettrica e gas naturale
Fabio Farese
Energia elettrica e gas naturale
Daniele Doronzio
Energia elettrica e gas naturale

Tecnici Installatori

Marcellino Marino
Coordinatore/Supervisore
Tecnico Installatore
Antonio Modica
Tecnico Installatore
Gianguido Mari
Tecnico Installatore
Cosimo Di Matteo
Tecnico Installatore
Romeo Rizzo
Tecnico Installatore
Giovanni Materazzi
Tecnico Installatore
Gianfranco Mazza
Tecnico Installatore
Antonio Di Matteo
Tecnico Installatore
Emiliano Tommasini
Tecnico Installatore
Domenico Salerno
Manutentore Sede

Tecnici installatori Team Fibra

Attilio Landi
Supervisore esecuzione progetto FTTH
Silvio Inglese
Coordinatore
Tecnico Installatore Fibra
Antonio Aletta
Tecnico Installatore Fibra
Andrea Di Gregorio
Tecnico Installatore Fibra
Giuseppe Marino
Tecnico Installatore Fibra
Diego Inglese
Tecnico Installatore Fibra

Supporto Tecnico

Angelo Renna
Provisioning - Wholesale Telecom Italia Coordinatore Ass. Tecnica
Emiliano Gorrasi
Supporto Tecnico
Vincenzo Malito Rebecco
Supporto Tecnico
Raffaele Gregorio
Supporto Tecnico
Raffaele Francia
Supporto Tecnico

Programmatori

Mariateresa Modugno
Sviluppo CRM
Fabio Palladino
Programmatore

Ricerca & Sviluppo

Marco Marino
Coordinatore Ricerca & Sviluppo
Francesco D'Anisi
Sistemista
Carmine Gregorio
Sistemista

Comunicazione

Marisa Sica
Coordinatore Comunicazione e
Graphic Designer
Cristiano Pecora Lauria
Graphic Designer
Organigramma