Numero Verde
800 987 787
Energia certificata verde al 100%

Renewables sticker Lo sviluppo sostenibile e la questione ambientale sono un tema su cui Convergenze pone estrema attenzione. L'Unione Europea ha da tempo introdotto norme tese a favorire la diffusione di energia elettrica da fonti di energia rinnovabili (FER), con il duplice scopo di diversificare il mix di fonti primarie da un lato e, dall’altro, di ridurre le emissioni di gas a effetto serra.

Secondo l’attuale normativa europea (direttiva 2009/28/CE recepita in Italia con il d. lgs. 28/11), si considera energia rinnovabile "l'energia proveniente da fonti rinnovabili non fossili, vale a dire energia eolica, solare, aerotermica, geotermica, idrotermica e oceanica, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas".

Le Garanzie di Origine (GO) per la produzione da Impianti alimentati da Fonti di Energia Rinnovabile sono lo strumento scelto dall'Unione Europea e volto a promuovere la trasparenza dei contratti di vendita di energia rinnovabile.

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), a tutela dei consumatori, ha approvato un insieme di regole per garantire che l'energia elettrica venduta ai singoli clienti sia effettivamente prodotta da fonti rinnovabili: ogni singolo Cliente che accetta un'"offerta verde" dovrà pertanto ricevere in bolletta l'indicazione del mix di fonti energetiche utilizzato per la sua fornitura, oltre alle informazioni sul mix energetico dell'energia elettrica complessivamente venduta come già previsto all'art. 2 del Decreto Ministeriale 31 luglio.

Come comunicato dal GSE, il mix medio nazionale utilizzato per la produzione dell'energia elettrica immessa nel sistema elettrico italiano nel 2016 (dato consuntivo) e nel 2017 (dato preconsuntivo) è così composto:

* dati comunicati da GSE (Gestore Servizi Energetici) e pubblicati sul sito www.gse.it

L'energia venduta da Convergenze è invece al 100% energia prodotta da fonti rinnovabili

Pari attenzione si riflette anche nei processi aziendali, tramite l'adozione di flussi interamente telematici per ridurre il cartaceo circolante, privilegiando gli scambi informativi digitali ed incentivando l'invio digitale delle fatture e delle comunicazioni ai propri Clienti. Inoltre l'Azienda indirizza i propri acquisti verso prodotti eco-sostenibili, come attrezzature con marchio Energy Star e prodotti certificati FSC® (Forest Stewardship Council - FSC® N002097).

La composizione del mix energetico utilizzato per la produzione dell'energia elettrica venduta dall’impresa nei due anni precedenti è così composta: