Icona numero verde
numero verde
800 987 787

Convergenze: ecco come colmeremo il digital divide

Convergenze è un operatore locale cresciuto fino al recente completamento dell'upgrade della sua rete regionale e nazionale

Lo scenario del settore Tlc in Italia è in continuo mutamento: sempre più frequentemente sono realizzate nuove interconnessioni e potenziamenti delle reti, piccoli e grandi player creano alleanze e nuovi operatori scendono in campo.

In un panorama così frammentato si aprono nuove possibilità per coloro che vogliono crescere, e che hanno le carte in regola per farlo. Convergenze è tra di essi: nata nel 2005 come operatore locale per colmare il digital divide nel Cilento, è cresciuta fino al recente completamento dell’upgrade della sua rete Regionale e Nazionale.

Rosario Pingaro, Presidente e Amministratore Delegato di Convergenze, ha spiegato: “Il completamento dell’upgrade alla tecnologia 100Giga della rete Regionale e Nazionale che abbiamo appena concluso, significa maggior velocità e capacità della rete, per offrire un servizio di elevata qualità ai nostri clienti. In concreto, abbiamo installato e attivato il nuovo switch presso il MiX – Milan Internet eXchange, il principale punto di interscambio tra reti in Italia e uno dei maggiori in Europa. Abbiamo così creato una nuova rete nazionale di enorme capacità, formando un anello tra il nostro NOC di Capaccio Paestum, origine della rete Convergenze, il nodo di Roma (NaMeX) e il MIX di Milano. È proprio questa capillarità, ora ulteriormente potenziata, che ci ha portato a essere la rete con 2.972 adiacenze. Questo ci permette di essere presenti anche su scala internazionale, garantendo sempre un servizio veloce e affidabile, con un bassissimo tempo di latenza. Insomma, la nostra è una rete di alto livello, ora ancora più veloce e flessibile grazie a questa operazione, raggiungendo i 100gbps o multipli di 100gbps, rispetto ai 10gbps precedenti. Inoltre, la configurazione della rete è ora più dinamica, grazia all’utilizzo della nuova piattaforma SDN (Software Defined Network)”.

Dietro questo risultato vi è un percorso di investimenti mirati in innovazione e tecnologia: “Da sempre ci impegniamo a utilizzare la miglior tecnologia disponibile e dunque offrire la miglior connettività. Grazie alla sintesi tra le migliori tecnologie hardware e software oggi abbiamo creato una rete aperta e potente, che ci consente di incrementare notevolmente la banda a disposizione dei nostri clienti finali da un lato, e di aprirci ad ospitare nuovi servizi per altri operatori che lo richiederanno dall’altro. Versatilità è appunto la parola chiave della nostra soluzione, il che la rende adatta ad un target consumer, ma allo stesso tempo adatta ad essere una base per il trasporto dei servizi di altri operatori, aprendo dunque la strada a nuove opportunità di crescita e nuovi scenari di collaborazione. Per noi come operatore investimenti simili pongono le basi per un ulteriore sviluppo futuro. Il prossimo step sarà ora la messa in produzione dei nuovi routers Nx100gbps con nuovo software per RPKI entro il prossimo mese, per migliorare ancora le performance della rete. Allargando gli orizzonti al di là della nostra singola situazione, ora possiamo contribuire ancora di più allo sviluppo dell’ecosistema ITC italiano, attraverso nuovi servizi a valore aggiunto”.